Dracaena draco, a symbol of the Canary symbol of the Canary Islands is the dragon (Dracaena draco), the curiously shaped somewhat prehistoric, which can reach 20 meters tall and live for centuries. Because of its unusual shape is not surprising that the ancient inhabitants of the Canary Islands as magical, in fact, legend has it that the dragons when they die they turn into
dragos .
To make it even more mysterious is its red sap, known as dragon's blood
, well known to the ancient Romans used it as a dye and ai maghi e agli alchimisti che gli attribuivano virtù terapeutiche.
La piantina di drago non ramifica per molti anni e il suo aspetto non lascia lontanamente intravedere il gigante che un giorno diventerà.
Gli esemplari di
drago abbondano nei parchi e nei giardini dell’arcipelago Canario, ma non sono gli unici esemplari a caratterizzare la vegetazione. Difatti, il fertile suolo vulcanico delle isole, le precipitazioni più o meno abbondanti e le brusche variazioni di altitudine rendono la flora delle
Canarie sorprendentemente ricca. Anche se la vegetazione è per lo più omogenea in tutte le isole, vi sono alcune spiccate differenze: Fuerteventura, Lanzarote e la parte meridionale di Gran Canaria si distinguono per una flora di tipo desertico quasi sahariano, mentre Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro sono zone ricche di verde.