It 's time for cuttings! How to create pots with newspaper cuttings for our
Le talee vanno sistemate in vasetti di piccole dimensioni e poco profondi , nei quali svilupperanno l’apparato radicale prima di essere messe in piena terra o in vasi più grandi.
I vasetti che si vendono in commercio sono solitamente di plastica e hanno la forma quadrata. Sono davvero indispensabili i vasetti di plastica per le nostre talee? Ecco come creare vasetti a costo zero, rispettando l’ambiente e soprattutto evitando di stressare le piantine appena nate. Ecco come fare…
Prendete della carta di giornale, è preferibile un quotidiano che impiega all’incirca 6 settimane per biodegradarsi, contrariamente alle riviste patinate che impiegano circa 8-10 mesi. Preparate delle strisce e avvolgetele intorno a un qualsiasi oggetto cilindrico, come una bottiglia –quelle piccole dei succhi di frutta o anche più grandi- chiudete in fondo e estraete l’oggetto usato come stampo, e il gioco è fatto!
Oppure potete usare i rotoli di carta igienica, tagliare un lato creando quattro lembi e poi incrociandoli per creare il fondo.
Questi vasetti, una volta messa la piantina in piena terra o in un vaso più grande, saranno riassorbiti dalla terra stessa.
Molte piante possono essere moltiplicate per talea (di foglie, di radice o di ramo). Per le talee di ramo si scelgono rametti semi legnosi, cioè ancora in parte erbacei, con una lunghezza di 15 cm circa. Le talee devono essere tagliate con un coltello da innesto ben affilato, praticando un taglio obliquo subito sotto una gemma, punto in cui usciranno le nuove radici.
E’ Remember that all the portions above the last bud are worthless, then subject to drying out and possible rot, so it must be eliminated. With the grafting knife remove the lower leaves of the cuttings and cut the stalk. The cuttings will retain a maximum of three or four leaves, but these should be cut about half with a sharp pair of shears, in order to reduce the transpiring surface.
Once ready, pour the base with water and dips into the rooting powder. Once you have placed in the jar, the cuttings are placed in position, bright in sheltered areas, but cool and shaded and never exposed to direct sunlight.
The soil must be very soft and light, composed of equal parts of peat and fine sand and must be kept constantly moist, preventing dry out too much or stay too wet.
Ideally, spray the cuttings regularly, at least twice a day. Some advise to fill the jar with a plastic bag practices of small holes to limit evaporation, thereby providing the cuttings humid environments.
0 comments:
Post a Comment